Disturbo della deglutizione e disturbo dell’alimentazione in età pediatrica
Il disturbo della deglutizione (disfagia) è una disfunzione della gestione della saliva e/o dell'assunzione di cibi o liquidi. Si tratta di una disfunzione dell'atto deglutitorio che si traduce in una compromissione della sicurezza, efficienza o adeguatezza della deglutizione di saliva o dell'assunzione di cibi o liquidi. Il disturbo della deglutizione in età pediatrica si riferisce alla comparsa in questa fascia di età.
Il disturbo della deglutizione in età pediatrica deve essere distinto dalle varie forme di disturbi dell'alimentazione. Tuttavia, entrambi i disturbi possono verificarsi in combinazione e spesso non sono facili da distinguere perché mostrano sintomi simili.
Il termine disturbo dell'alimentazione descrive un disturbo del comportamento alimentare. Con esso giocano un ruolo centrale il comportamento del bambino, le difficoltà di interazione e altri fattori. Le difficoltà possono verificarsi prima, durante o dopo l’assunzione di alimenti.
Volantino: Quando il bambino non mangia e non beve!
Lo scopo di questo volantino è quello di educare e informare genitori e professionisti. Importante è per noi raggiungere il maggior numero possibile di professionisti e persone interessate. La condivisione dell’informazione è gradita.
I volantini stampati possono essere ordinati tramite il contatto dell'Associazione Logopedisti della Svizzera Italiana qui.
Flyer design: Hugo Bossard
Siamo lieti di fornire versioni digitali stampabili in allegato:
Ulteriori informazioni
La registrazione e il finanziamento del trattamento terapeutico sono regolati in modo diverso da cantone a cantone. Per l’iscrizione potete rivolgervi al vostro medico di riferimento.
Per trovare un logopedista specializzato, contattate le associazioni cantonali dell'Associazione Logopedisti della Svizzera Italiana (ALOSI): www.alosi.ch
Ulteriori link: